martedì 15 febbraio 2011

Orgoglio e pregiudizio a Bologna il 25 febbraio 2011


venerdì 25 febbraio · 19.30 - 23.00

LuogoFuoricampo presso Circolo Cesare Pavese
Via Del Pratello, 53 Bologna
Bologna, Italy

Creato da

Maggiori informazioni
Orgoglio e pregiudizio
Le lesbiche in Italia nel 2010: politica, storia, teoria, immaginari

Ne parleremo insieme a Eva Mamini, Paola Guazzo, Lidia Cirillo e Anna Muraro, curatrici del Quaderno Viola.

...Più o meno una quindicina di anni fa la prima serie dei Quaderni Viola pubblicava il suo quarto numero, E l'ultima chiuda la porta, sul tema della politica lesbica. Il quaderno venne accolto con curiosità e interesse, ebbe un'ampia diffusione e alcune significative recensioni, fu lungamente commentato da Teresa de Lauretis nel suo libro Soggetti eccentrici (Feltrinelli 1999).
Una prima domanda che ci siamo poste nell'evocare quel vecchio numero è stata la seguente: che cosa è cambiato da quel 1995 in cui discutemmo appassionatamente del rapporto tra femminismo e politica lesbica? Si può rispondere prima di tutto che molte cose sono cambiate in due direzioni esattamente opposte con il risultato ultimo di un'apparente immobilità.
C'è stato prima di tutto un mutamento evidente nel femminismo. Per la prima volta nella storia italiana un movimento ampio, come quello che ha manifestato contro la violenza alle donne nel novembre del 2007, si è chiamato “di femministe e lesbiche”, riconoscendo apertamente l'esistenza al suo interno di una componente di donne che amano le donne. C'è stato poi un cambiamento nella scena politica su cui ha fatto irruzione il Pride, che porta ogni volta in piazza decine di migliaia di persone, costringe la politica a prendere posizione e la stampa a rompere il silenzio. Inoltre, ai tempi di quel quarto quaderno della vecchia serie, una serie televisiva come The L Word sarebbe stata impensabile e non c'erano parlamentari dichiaratamente gay, lesbiche o trans.
Orgoglio e pregiudizio, terzo Quaderno Viola della nuova serie post-2000, tenta di fare il punto sulla situazione delle lesbiche in Italia, sia dal punto di vista politico che da quello storico, teorico ed immaginario, senza ambizioni sbagliate sul fornire la “linea” del movimento o di chiudere un mondo complesso in un quadro capziosamente esaustivo, ma anche senza timore di esprimere una lettura della realtà e di tracciare una prospettiva politica.

La redazione che ha lavorato ad Orgoglio e pregiudizio è composta da Lidia Cirillo, Fabiola Correale, Paola Guazzo, Claudia Lopresti, Eva Mamini ed Anna Muraro.
Sono presenti anche contributi di Paola Biondi, Laura Corradi, Daniela Danna, Rosanna Fiocchetto, MFLA Radio Onda Rossa e Daniela Santoro. Si possono leggere inoltre tre interviste ad esponenti del movimento lesbico: Elena Biagini, Cristina Gramolini e Luki Massa.

Dalle ore 19.00 Aperitivo mangereccio > Presentazione presso il Circolo Cesare Pavese Via Del Pratello, 53 BO - info@fuoricampo.net - http://www.fuoricampo.net/ - 3391408010

L'evento rientra nel IL FEBBRAIO DI SIAMO LA CULTURA - mettiamo la cultura al centro. http://www.siamolacultura.org/

Orgoglio e pregiudizio a Torino il 22 febbraio 2011

QV.jpg

L'ALTRAMARTEDI - CIRCOLO MAURICE
MARTEDI 22 FEBBRAIO 2011
VIA STAMPATORI, 10
Presenta il terzo Quaderno Viola

Dalle 19.30 apericena, a seguire la presentazione

'Orgoglio e pregiudizio. Le lesbiche in Italia nel 2010: politica, storia, teoria, immaginari' a cura di Lidia Cirillo, Fabiola Correale, Paola Guazzo, Claudia Lopresti, Eva Mamini, Anna Muraro. Edizioni Alegre, 2010
sites.google.com/site/quaderniviola/

Sarà presente una delle curatrici, Paola Guazzo
Serata aperta a tutte e tutti

Data Luogo Per informazioni
22 Febbraio, 2011 - 19:00 - 23:00

martedì 8 febbraio 2011

Orgoglio e pregiudizio a Brescia

http://www.magazzino47.org/index.php?action=view&id=410&date_id=412&module=calendarmodule&src=%40random4198072c7e088

presentazione di Orgoglio e Preguidizio, l'ultimo n° di Quaderni Viola

February 20, 2011, 6:00 pm - 8:00 pm
A quindici anni dall’uscita del primo Quaderno Viola su lesbismo ("E l’ultima chiuda la porta", 1995) una redazione composta da Lidia Cirillo, Fabiola Correale, Paola Guazzo, Claudia Lopresti, Eva Mamini ed Anna Muraro ha discusso ed elaborato un nuovo contributo

ORGOGLIO E PREGIUDIZIO, le lesbiche in italia nel 2010, politica, storia, teoria, immaginari (ultimo n° di Quaderni Viola).

Sarà presente Lidia Cirillo
Introduce Irene Panighetti di Radio Onda d'Urto

C.S.A. Magazzino 47
v. Industriale, 10
25126 - Brescia